Ai sensi della Direttiva europea 2011/83, recepita in Italia con il Decreto Legislativo del 3 dicembre 2013, il cliente potrà recedere dal contratto di acquisto.
Modalità e termini
Tempi e comunicazioni
Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal cliente entro e non oltre il termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce acquistata, pena la decadenza del diritto di reso.
Il cliente dovrà comunicare a farmaciedintorni.it la volontà di esercitare tale diritto.
La comunicazione di recesso potrà essere comunicata all’indirizzo info.farmaciedintorni@gmail.com, tuttavia è consigliabile inviare una lettera raccomandata all’indirizzo:
Parafarmacia Sirofarma Dott.ssa Andrisano via G. Nisio 1/P – 1/Q 70128 Bari Palese.
Per permettere l’esercizio di tale diritto, l’utente dovrà comunicare alla farmaciedintorni.it:
- numero e data della fattura
- quantità e descrizione dei prodotti da restituire (nel caso di recesso parziale)
- coordinate bancarie se il pagamento è avvenuto con Bonifico bancario o in Contrassegno (per pagamenti avvenuti tramite Pay Pal o Carta di Credito i rimborsi seguiranno l’iter delle stesse)
Per la documentazione e la spedizione del reso il cliente dovrà stampare l’etichetta e la bolla di reso in PDF, preoccupandosi di compilarla ed apporla con cura sul pacco da rendere.
Etichetta e Bolla CLICCA QUI!
Restituzione della merce
Il cliente dovrà restituire la merce ricevuta, entro il termine di 14 giorni dal suo ricevimento.
La merce dovrà essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti, in confezione perfettamente integra e negli imballi originali (buste e scatole).
Al suo arrivo in sede, il prodotto sarà esaminato per valutarne l’eventuale utilizzo da parte del cliente in caso di creme o prodotti liquidi. Si valuteranno anche lo stato di materiali e sostanze alterabili ove presenti per garantire la totale sicurezza nella rimessa in vendita di tali prodotti.
Al termine della valutazione, il cliente riceverà una mail contenente il resoconto del controllo effettuato. In caso di resoconto positivo si darà seguito al rimborso. In caso contrario si comunicherà la diminuzione del valore del reso o l’annullamento del reso stesso.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, farmaciedintorni.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Il cliente sarà ritenuto responsabile della diminuzione del valore del bene risultante da una manipolazione diversa da quella strettamente necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene e dunque non con la dovuta diligenza.
Il diritto di recesso decade del tutto nel momento in cui non siano rispettate le condizioni essenziali di integrità del bene acquistato (imballo e/o suo contenuto), cioè nei casi in cui farmaciedintorni.it accerti:
- La mancanza di imballo esterno e interno originale o parte di esso
- La mancanza di parti del prodotto (Cavi, accessori, manuali, ecc.)
- Un utilizzo del prodotto
- Danneggiamento dello stesso prodotto per cause da imputarsi all’acquirente
- Alterazione del prodotto stesso
La spedizione del reso
Il cliente dovrà effettuare la spedizione, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce, pena la decadenza del diritto di reso, all’indirizzo:
Parafarmacia Sirofarma Dott.ssa Andrisano via G. Nisio 1/P-1/Q 70128 Bari Palese.
La spedizione, rimarrà a totale responsabilità del cliente per tutto il tempo necessario per far arrivo nella nostra sede.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, farmaciedintorni.it darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro il termine di un giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità , il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
farmaciedintorni.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Reso di un prodotto danneggiato o non funzionante
Se un prodotto dovesse rivelarsi danneggiato a causa della spedizione vi ricordiamo che ne avranno il rimborso solo coloro i quali avessero firmato con riserva alla ricezione del pacco.
Nel caso di danneggiamento da spedizione, il cliente dovrà rispedire il pacco e il suo contenuto alla farmaciedintorni.it che all’atto della ricezione e dopo una verifica provvederà entro 48 ore dal ricevimento del pacco al rimborso totale del prodotto comprese tutte le spese di spedizione sostenute dal cliente. Il cliente dovrà inviare a mezzo e-mail all’indirizzo: info.farmaciedintorni@gmail.com o con mezzo di suo piacimento la ricevuta della spedizione sostenuta per il reso in modo tale da consentire alla farmaciedintorni.it il relativo rimborso.
Se un prodotto dovesse rivelarsi danneggiato per cause esterne alla spedizione, ossia, il pacco risulti integro all’atto del ricevimento e non si sia rilevato alcun danno esterno al pacco e nessuna manomissione, ma aprendolo risulti danneggiato, il Cliente dovrà e sarà tenuto a:
- Dare immediata comunicazione o comunque entro e non oltre le 48 ore dal ricevimento della merce alla farmaciedintorni.it a mezzo e-mail all’indirizzo:info.farmaciedintorni@gmail.com
- Rispedire il pacco e il suo contenuto entro e non oltre i 3 giorni lavorativi dalla ricezione della merce, completo di tutte le sue parti, in confezione perfettamente integra e negli imballi originali (buste, scatole, cavi, manuali, ecc.) alla farmaciedintorni.it all’indirizzo: Parafarmacia Sirofarma Dott.ssa Andrisano via G. Nisio 1/P-1/Q 70128 Bari Palese.
All’atto della ricezione, sarà effettuata una attenta e approfondita verifica, dopo la quale in caso di riscontro del danno o del mal funzionamento la farmaciedintorni.it provvederà entro 3/5 giorni lavorativi dal ricevimento del pacco al rimborso totale del prodotto, comprese tutte le spese di spedizione sostenute dal cliente. Inoltre il cliente dovrà inviare a mezzo e-mail all’indirizzo:info.farmaciedintorni@gmail.com o con mezzo di suo piacimento la ricevuta della spedizione sostenuta per il reso in modo tale da consentire alla farmaciedintorni.it il relativo rimborso.
Se invece il prodotto spedito, dopo una attenta e approfondita verifica, non dovesse riscontrare alcuna anomalia o danno, sarà trattato come un normale prodotto reso e per tanto sarà rimborsato solo il costo del prodotto senza le relative spese di spedizione sostenute dal cliente sia per il reso che per l’invio da parte di farmaciedintorni.it.
Costi e Spese Varie
Le spese di spedizione di invio della merce e di restituzione del reso sono a carico del cliente cosi come disposto per legge.
Casi di esclusione del diritto di recesso
Art. 59. Eccezioni al diritto di recesso
Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali
Non possono in alcun caso esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.
E chi avesse acquistato prodotti con le seguenti caratteristiche:
- Beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati
- Beni che rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente
- Beni sigillati, aperti dopo la consegna, o che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute
- prodotti alimentari sigillati una volta aperti
- qualora i beni, dopo la consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni
Rimborsi
farmaciedintorni.it effettuerà il rimborso totale o parziale dell’ordine entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricezione della merce, escluse le spese di spedizione che rimangono a carico del cliente (come previsto dalla legge in materia).
farmaciedintorni.it invierà una e-mail quando il rimborso verrà effettuato. Il rimborso avverrà via PayPal se il pagamento è stato fatto tramite Carta di Credito, Carta prepagata Postepay o PayPal. In caso di reso di un ordine pagato tramite Bonifico Bancario o Contrassegno, il rimborso avverrà tramite bonifico bancario.
Per tutti gli aspetti non trattati, fa fede la normativa Europea per il commercio a distanza.