Gambe Pesanti

Il senso di pesantezza e stanchezza alle gambe è un disturbo che colpisce soprattutto le donne: gli arti inferiori sono intorpiditi, dolenti e talvolta gonfi e il malessere si trasmette a tutto il corpo. Quando si avverte una sensazione di stanchezza non legata a particolari prestazioni sportive, ma alla semplice routine quotidiana, il problema più che all’apparto muscolare è legato a quello circolatorio. La stanchezza è dovuta al fatto che i muscoli delle gambe non ricevono abbastanza sangue, e di conseguenza abbastanza ossigeno per lo sforzo che compiamo.

Tutto ciò è dovuto ad un processo di stasi dei capillari, ovvero quei piccolissimi vasi sanguigni attraverso i quali il sangue passa per andare a nutrire le cellule. La stasi fa sì che il sangue si accumula e di conseguenza non può essere smaltito dai piccoli vasi linfatici.

Questo problema può generare col tempo danni di salute (vene varicose) ma anche estetici perciò è bene cercare di contenere al massimo, con i dovuti consigli e rimedi, il fenomeno

 

Quali sono le cause?


Le gambe stanche e pesanti vengono spesso associate ad una debolezza muscolare ma in realtà  molte sono le cause che possono determinare questo disturbo, alcune di origine patologica, altre invece legate a stati fisiologici o abitudini scorrette.

Tra le cause che non sottintendono una patologia troviamo:

  • scorrette abitudini alimentari come una dieta povera di fibre o povera di magnesio che favorisce l’accumulo di liquidi e la pesantezza;
  • uso di tacchi alti e pantaloni eccessivamente attillati che ostacolano la circolazione sanguigna;
  • sedentarietà : condurre una vita sedentaria aumenta il rischio di malattie quali obesità , diabete, cardiopatie, atrofia muscolare e vene varicose che presentano tra i sintomi pesantezza, stanchezza e gonfiore delle gambe;
  • caldo: il sangue che arriva agli arti inferiori non riesce più a risalire verso il cuore, così i vasi si dilatano e il sangue ristagna provocando gambe pesanti, con edemi e formicolii;
  • sonno insufficiente che non permette all’organismo di rigenerarsi;
  • gravidanza: a causa dei cambiamenti ormonali le vene si dilatano e diventano meno elastiche per cui il sangue ristagna, provocando gonfiori e varici;
  • lavoro statico: rimanere a lungo in piedi o seduto, compromette la circolazione periferica e quindi causa gonfiore e stanchezza.

 

Quali sono i rimedi?

Come porre rimedio a questo disturbo? Se naturalmente a base della stanchezza e pesantezza vi è una condizione patologica, essa va curata ed eliminata.

Quando invece le cause dipendono da stati fisiologici è possibile ricorrere ai rimedi naturali:

  • l’alimentazione è la base della nostra salute, per cui sarebbe utile cercare di seguire una dieta più sana ed equilibrata, in particolare mangiare poco salato e bere molta acqua (almeno due litri di acqua al giorno) aiuta a favorire una corretta circolazione sanguigna.
  • Fare un minimo di attività  fisica (almeno un ora per 3 volte la settimana) Avere dei muscoli tonici, infatti, migliora anche lo stato di salute delle vene, mentre il movimento favorisce la circolazione.
  • Evitare di restare a lungo fermi in piedi. Cambiando posizione o alzandosi di tanto in tanto sulle punte si facilita il ritorno del sangue al cuore.
  • Dormire con un cuscino sotto i piedi, in modo dasollevare le gambe rispetto al resto del corpo per facilitare il ritorno sanguigno.
  • Non utilizzare scarpe troppo basse, ne troppo alte, ma preferire un tacco di 4/5 cm.

Il Farmacista Consiglia

Show Filters

Visualizzazione di 1-30 di 53 risultati

Visualizzazione di 1-30 di 53 risultati